top of page

Recent news​

Semplicemente Tartare

Roberto Marignoli 2013

 

La carne di Black Angus Irlandese è rinomata per qualità, tenerezza e sapidità.

Vengono selezionati i migliori capi di Black Angus Aberdeen allevati esclusivamente in pascoli selezionati per gli elevati standard qualitativi. La carne viene fatta raffreddare molto lentamente e messa a maturare con l'osso. Gli alti standard di igiene che vengono previsti, consentono di non dover lavare la carne, in modo da conservare l'ottimale livello di umidità nei locali dedicati alla frollatura. Il risultato è una carne liscia, compatta e con sottili filamenti di grasso bianco e cremoso infiltrato nella carne, la tipica marezzatura.

Consiglio di abbinare a questo piatto un Pinot Noir cantina Terlan.

 

Read more

Tortelloni di pasta all'uovo rigorosamente tirata a mano, con ripieno di ricotta di bufala, melanzane ed olive nere, ai gamberi di fiume e pomodori ciliegini

​Roberto Marignoli 2013

 

Il gambero di fiume ha una caratteristica colorazione degli arti e del ventre in contrasto col resto del corpo che si presenta dal bruno rossiccio fino al verde scuro a volte con tinte più chiare vicine al giallastro. Particolarmente tozzo e dal carapace robusto, può raggiungere gli 11-12 cm di lunghezza ed i 90 g di peso. I maschi sono più grandi delle femmine.

Vive nei torrenti e nei rii particolarmente ossigenati.

La carne molto tenera e gustosa si abbina molto bene al sapore acido del pomodoro ciliegino che viene bilanciato dalla sapidità del ripieno con ricotta di bufala, melanzane ed olive nere.

Consiglio di degustare con un buon Propizio cantina Donato Giangirolami.

Read more

Carrè d'agnello con nocciole al forno con patate
Roberto Marignoli 2013

​

Questo piatto ha i sapori della Sardegna con un pizzico del nostro territorio "il Lazio" con le nocciole e l'olio extra vergine di oliva. Lo serviamo accompagnato con del pane tostato, un profumo di aglio e dell'olio extra vergine di oliva rigorosamente spremuto a freddo.

Per ottenere una qualità eccellente dell'olio preferiamo gli impianti Tradizionali che sono quelli che utilizzano le antiche ruote di pietra, "le Molazze", che schiacciano le olive per pressione meccanica. La pasta ottenuta dalla frangitura delle olive viene "gramolata", cioè a lungo agitata da una vite senza fine, per favorire l'aggregazione delle micelle oleifere; a questo punto una macchina procede a disporre la pasta su particolari dischi filtranti di nylon, "i Fiscoli", che, impilati uno sull'altro e schiacciati da una pressa idraulica, lasceranno fuoriuscire l'olio extra vergine di oliva.

Read more
bottom of page